All’Istituto Socrate-Mallardo di Marano c’è la panchina della gentilezza, la preside Teresa Formichella: “è il primo di tanti altri eventi tematici”
In mattinata ennesimo evento alla Socrate-Mallardo dove, in occasione della giornata della gentilezza, gli alunni hanno posizionato una panchina di colore viola simbolo del valore dell' essere gentile. L' evento, organizzato magnificamente dalle due funzioni strumentali per i rapporti con il territorio e con gli enti esterni Prof.sse Dominique Pellecchia e Daniela Ruggiero, ha visto gli alunni impegnati con monologhi, cartelloni e canti inneggianti al valore della gentilezza. Valore, questo, quasi del tutto scomparso nel comportamento dei giovani e giovanissimi, pertanto tematica da sviscerare con vari metodi d' insegnamento, compreso quello della comunicazione aumentativa alternativa, per il ripristino dell'anima gentile che è presupposto del cittadino calato nel vivere civile. Quello di stamattina è stato il primo evento di tanti altri che verranno voluti fortemente dalla eclettica e vulcanica Preside Prof.ssa Teresa Formichella che in ogni fase organizzativa didattica fa della innovazione il proprio credo. Tanto da inventarsi il viale dei valori dove durante l' anno scolastico verranno posizionate tante panchine di colore diverso a seconda del valore che dovrà rappresentare, quindi ci saranno diversi eventi tematici come quello di oggi che sproneranno i giovani a riacquistare nel proprio modus vivendi quei valori che sì sono assopiti nella loro vita.
“Un percorso didattico - educativo alla rovescia - afferma il Dirigente Scolastico - dove i docenti saranno gli alunni e i discenti i genitori, nella speranza che i risultati possano essere brillanti, nell' ottica della creazione del futuro cittadino artefice del riscatto dello strato socio - culturale di un territorio che è da tempo in coma rispetto ai valori del vivere civile”.
Michele Izzo, giornalista
Commenti
Posta un commento