Calvizzano. Realizzazione aula sensoriale scuola dell’infanzia Istituto Polo, non ancora spesi i 53mila500 euro di Siei 2019: si rischia di perderli?

                                   


Non ancora spesi i 53mila532,25 euro di fondi Siei 2019 ripartiti dal Miur alle Regioni che, a loro volta, li ripartiscono tra gli ambiti sociali territoriali, destinati alle scuole dell’infanzia sia statali che paritarie. Calvizzano fa parte dell’Ambito 16 dei Servizi Sociali nella cui competenza rientrano anche i Comuni di Mugnano, Qualiano, Villaricca e Melito che funge da capofila. I progetti da trasmettere all’ambito, redatti dall’ing. Giovanni Amato (sovraordinato sia in quel periodo che oggi), vennero approvati con delibera della Commissione straordinaria del 25 giugno 2020. Prevedono la realizzazione di un’ aula multisensoriale nella scuola dell'infanzia Istituto Polo, la sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi infissi monoblocco a taglio termico in alluminio per finestre e porte-finestre, l’erogazione di voucher alle famiglie con minori da 0 a 3 anni in cui lavorano entrambi i genitori. Ora alcuni punti di domanda. Questa somma è stata accreditata al Comune? Se sì, quando verranno spesi? Siccome la giunta regionale della Campania ha approvato il riparto tra gli Ambiti territoriali il 30 gennaio 2020, vale a dire poco più di due anni e mezzo fa, si potrebbe anche correre il rischio di perdere questi soldi? Le nostre considerazioni non nascono a caso, ma da uno studio approfondito degli atti in nostro possesso. Per saperne di più bisognerebbe interloquire con i vari soggetti istituzionali, cosa che ci è risultata molto difficile.

Aula multisensoriale

Lo scopo dell’intervento è quello di migliorare la fruibilità degli attuali ambienti scolastici, creando spazi stimolanti e accoglienti per le attività finalizzate al potenziamento dell’autonomia, delle relazioni, delle competenze, in un contesto di solidarietà e collaborazione. Gli alunni diversamente abili, in particolare, in tali luoghi avvolgenti potranno trovare serenità e stimoli nella frequentazione dei coetanei e degli altri alunni, imparando a conoscere ed accettare la diversità: potranno, inoltre, giocare con effetti luminosi, colori e musica, con lo scopo di migliorare le capacità comunicative e stimolare il mondo sensoriale.  

 

Commenti