Marano, Gioia azzurra alla D’Azeglio per l’inclusione e la pace

 

Alunni stanno preparando il Murales Azzurro: domani vi mostreremo il loro magnifico lavoro 

Un murales azzurro nel cortile della scuola D’Azeglio di Marano, per gioire con tutta Napoli per lo scudetto e lanciare nel contempo un messaggio forte di inclusione e pace.

Nell’ambito del progetto Scuola Viva, finanziato dalla Regione Campania, gli alunni hanno lavorato con pennelli, colori e tanto entusiasmo per completare il murales entro il giorno della festa scudetto, guidati dal tutor prof. Salvatore Topo.  Sullo sfondo del Vesuvio e dell’azzurro, campeggiano le immagini di Kim, Kvara e Osimhen con lo slogan “Insieme, nel rispetto delle diversità, si vince! – La D’Azeglio fa gol con la pace e l’inclusione”. Ovviamente, c’è anche un chiaro riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il progetto grafico è stato elaborato dall’esperto Andrea Passalacqua e dall’arch. Biagio Sgariglia, realizzando un’idea del Dirigente Raffaele Romano, che si pone costantemente l’obiettivo di contrastare disagio e dispersione, tenendo la scuola aperta di pomeriggio, come luogo accogliente e inclusivo, per impegnare i ragazzi in modo sano e proficuo, lontano dai rischi della strada.

Tra l’altro, con i fondi di un progetto PON “Colora la scuola” sempre gli alunni, guidati dai proff. di Arte, hanno tinteggiato in modo originale e creativo molte aule della scuola. Il fine è stato anche far affezionare gli alunni alla propria scuola, che è bene comune: nessuno si permette di imbrattare le pareti dipinte da loro stessi!  

Il preside della D'Azeglio, prof. Raffaele Romano, giornalista, esempio di umiltà e rigore: è molto apprezzato dagli studenti e da tutto il personale della scuola di via Piave

                                           




Commenti